Incarico svolto: Progetto architettonico e D.L. Periodo di svolgimento: 2017/2018
Ristrutturazione di appartamento all’interno di condominio realizzato tra il 1959 e il 1961, su progetto dell’arch. Vinicio Vecchi.
L’idea principale di progetto consiste nel rinnovare gli ambienti interni, immodificati dagli anni ‘60, inserendo con discrezione una nuova impiantistica ed eseguendo lievi modifiche planimetriche volte a rendere quanto più funzionale l’assetto distributivo, per andare incontro alle nuove esigenze d’uso della proprietà.
Ogni scelta relativa a forme, colori, materiali, arredi e illuminazione è stata orientata alla semplicità e all’eleganza.
L’intervento consiste in una completa ristrutturazione. Elenco sintetico delle opere eseguite:
demolizione e ricostruzione di tramezze per lievi modifiche distributive agli spazi interni
rifacimento completo dei due bagni e della cucina
posa di nuovo parquet in rovere
restauro delle porte esistenti in legno e vetro
rifacimento completo dell’impianto elettrico, con particolare cura nel dettaglio dell’illuminazione
nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento, con soluzioni a scomparsa delle macchine e delle griglie di emissione
realizzazione di porzioni di controsoffitto nella zona giorno e nei corridoi
disegno su misura di arredi
Zona giorno
Porzioni ribassate dei soffitti, con velette in cartongesso che alloggiano macchine dell’aria condizionata, griglie di emissione e di ripresa, oltre a linee di luce nascoste.
Bellissime porte in legno e vetro, con maniglie di ottone, sono state recuperate e restaurate, poi verniciate di bianco.
È stata introdotta una nuova porta scorrevole in vetro serigrafato tra cucina e pranzo.
Importante è lo studio dei dettagli, in particolare si è curata attentamente la scelta dei corpi illuminanti, in un’alternanza fra elementi tecnici nascosti (come le strisce led nelle velette del cartongesso o i faretti ad incasso) e lampade di design che danno pregio e rendono accoglienti gli ambienti.
Il risultato ottenuto consiste in ambienti spaziosi, funzionali ed eleganti, con un continuo rapporto di equilibrio fra stile moderno e contemporaneo.
Ambienti di servizio
I servizi sono stati rinnovati con un taglio decisamente contemporaneo.
Nei bagni i protagonisti sono i materiali e le velette in cartongesso con luci nascoste; nella cucina la scelta dell’arredo.
Nei corridoi e nei disimpegni sono stati inseriti mobili d’arredo capienti e funzionali, realizzati da falegname su disegno, abbinati a punti luce essenziali ma di grande effetto.
Zona notte
Nelle zone per il riposo assumono importanza alcune pareti, scelte per ospitare luci e colori, in modo da emergere dal contesto neutro che si ritrova nel resto della casa.