CINEMA/TEATRO, BAR, NEGOZI, UFFICI, APPARTAMENTI
ROVERETO SUL SECCHIA – NOVI DI MODENA (MO)
Incarico svolto: Progetto architettonico e d.l. Periodo di svolgimento: 2017/in corso
L’intervento riguarda la realizzazione di un nuovo fabbricato su un terreno collocato al centro del paese di Rovereto sul Secchia, a lato della piazza principale, area che prima degli eventi sismici del 2012 ospitava un edificio polifunzionale.
Le funzioni contenute nell’immobile demolito, riproposte all’interno del nuovo volume, sono le seguenti: cinema/teatro, bar, negozi, uffici e residenze.
Rovereto
Rovereto non ha un vero e proprio centro storico, tant’è che non vi sono nell’intorno immobili di pregio, ad eccezione della Chiesa, che sebbene manomessa negli anni e attualmente molto danneggiata, costituisce parte del patrimonio storico locale.
Il nuovo assetto cerca di allinearsi alle indicazioni ed ai processi attuati dall’amministrazione comunale per la rigenerazione urbana (l’area rientra all’interno del Piano organico elaborato dal Comune nel 2014, per regolare la ricostruzione, la riqualificazione e la rifunzionalizzazione degli ambiti dei centri storici e dei centri urbani che hanno subito danni a seguito degli eventi sismici del 2012).
L’edificio in linea si sviluppa su tre livelli, in direzione nord – sud, lasciando un ampio spazio aperto verso la strada provinciale n.11, dove ad opera dell’amministrazione comunale sorgerà la nuova piazza del paese; l’edificio si compone di tre corpi affiancati, collegati visivamente dalla continuità delle linee di copertura.
L’idea di base è fare coesistere attività diverse in armonia, a tale scopo il disegno generale è stato progettato con un unico gesto grafico.