Adeguamento sismico del fabbricato per una maggiore sicurezza di utilizzo, con interventi specifici di consolidamento delle strutture verticali e orizzontali.
Comfort abitativo e sensoriale, con la predisposizione di spazi adeguati a tutte le attività didattiche e motorie. A tal fine si è scelto di aumentare gli attuali spazi della scuola, sia esterni sia interni, ricavando piccoli ampliamenti verso l’esterno e una nuova sala comune al piano primo, allargando i percorsi e i vani di passaggio fra gli ambienti interni, al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità; di aumentare la luce naturale negli ambienti, con l’inserimento di grandi vetrate e lucernari, in quanto la luce è energia elettromagnetica in grado di provocare cambiamenti nell’equilibrio psicologico dei fruitori degli spazi; di curare ogni dettaglio, materiali, colori, arredi… perché la scuola diventi un ambiente piacevole, un ambiente educativo e di apprendimento.
Risparmio energetico, con utilizzo di materiali che richiedono poca energia per essere lavorati (legno e laterizio), con inserimento di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia, con adozione di nuovi apparecchi illuminanti tipo led a basso consumo, con un rivestimento esterno “a cappotto”, con lo studio di schermature solari sulle grandi vetrate, e con il monitoraggio dei consumi.
Comfort termico – ambientale, con l’introduzione di una nuova impiantistica, in particolare con la climatizzazione a pavimento e l’introduzione di una ventilazione meccanica controllata.
FEDERICA GOZZI architetto
+39 328 8293797
arch.federicagozzi@gmail.com
SEDE LEGALE
Viale della Cittadella n° 41/1 - 41123 Modena
SEDE OPERATIVA
Largo Aldo Moro n° 1 - 41124 Modena