Riqualificazione di una porzione di centro storico a ridosso della rocca Rangoni e dell’annesso parco su Via Savani e Via Piccioli a Spilamberto (MO)
SPILAMBERTO (MO)
Ente attuatore: COMUNE DI SPILAMBERTO (MO)
Progettisti: arch. Federica Gozzi
Periodo di svolgimento: 2012
CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN DUE FASI:
1° PREMIO
+
PREMIO NAZIONALE URBANISTICA 2013 (MANIFESTAZIONE URBANPROMO BOLOGNA E TORINO)
Il centro storico di Spilamberto si incentra da sempre sulla via centrale, decumano o “strada maggiore” (Corso Umberto, Piazza Roma e piazzale Rangoni) che collegava le due porte del centro storico, il torrione e la rocca. Obiettivo principale del progetto è valorizzare l’antica via creando un luogo di massima accessibilità e recuperando un importante spazio urbano per la collettività.
La riscoperta dell’asse ripristina una chiara gerarchia urbana e diventa l’elemento generatore, di riferimento per tutte le attività, che si collocano sull’asse stesso o sui percorsi ad esso ortogonali.
Parte importante della riqualificazione urbana ha riguardato il parco Rocca Rangoni e due vie laterali, via Savani e via Piccioli.
Al centro dell’Asse si pone la Rocca, edificio simbolo del paese, la cui la facciata seicentesca venne concepita come fondale scenografico di un cannocchiale prospettico lungo il decumano.
Il progetto propone il recupero della straordinaria scenografia urbana ereditata dal passato attraverso il disegno della pavimentazione. Tra i protagonisti dell’intervento c’è anche il verde: una grande area a prato si estende dai piedi della Rocca fino a circa la metà del piazzale (che evoca l’antico fossato che circondava fino alla fine del XVIII secolo la Rocca) e diventa un luogo di incontro e gioco, preludio del grande parco interno. Il progetto si completa con la valorizzazione degli spazi e delle emergenze architettoniche, attraverso lo studio illuminotecnico e l’inserimento di nuovi corpi illuminanti, oltre ad un arredo urbano dal disegno semplice e ordinato realizzato su misura.